BENTO LUNCH BOX, cosa sono i bento e come si fanno ?

« Older   Newer »
  Share  
yurippe_watanabe
icon1  view post Posted on 27/5/2007, 17:46




image
TIPO DI BENTO
Questo bento utilizzato per la foto è un URARA SAKURA YELLOW, gli acessori sono: un rice mold per fare il fiore di riso, dei cutter per ritagliare le carote e il tacchino a forma di sakura e di fiore, un egg mold a forma di onigiri per fare l'uovo, un cupcake giallo e la scatolina di Hello Kitty per contenere la salsa.
COSA C'E' DENTRO ?
Il fiore di riso contiene una umeboshi, poi ci sono 4 nugget di pollo inframmezzati da fiorellini di tacchino, edamame e fiorellini di carota.
Nel ripiano sotto, un uovo a forma di onigiri e vari dolcetti colorati, caramelline jello fruit e smarties


:2081.gif: :champu: :2046.gif: :ramen2qo.gif: :eat: :piatti:



ABOUT BENTO
Il bento, o o-bento, si riferisce a un pasto completo per una persona impacchettato in una scatola così da poterlo portare fuori casa, preparato in genere per l’ufficio ma si usa anche da portare a party, pic nic e cene speciali tipo ultimo dell'anno, confezionato in una scatola preziosa e più grande.
Il bento generalmente è composto da una porzione di riso o pasta, proteine (carne, pesce, tofu) e contorni che possono essere di verdure normali o sottaceto o cotte in tante maniere.
Esistono molti tipi di bento, quello tradizionale usato nella antichità è di legno fatto a mano, di bambù o di strati di legni preziosi, per le occasioni spaciali si usavano e ci sono ancora, bento di lacche preziose o anche in ceramica con tanti livelli.
La maggiorparte dei bento in commercio oggi, sono di plastica colorati e si trovano in tante fantasie e anche a forma di personaggi tipo Hello Kitty, Picachu, My Melody e tanti altri, sono dotati di compartimenti fissi o removibili o anche vaschette interne removibili che consentono ad esempio di impacchettarci cibi semi liquidi come budini o paste o risi all'onda.
Da sempre in Giappone il bento come ogni cosa è considerato una forma di arte, ci sono infatti molti siti dove si vedono bento incredibili con disegni o fiori stupendi che a vederli ci si chiede come sono stati fatti.
Esistono libri che insegnano come preparare ad esempio bento per bambini componendo personaggi coi vari cibi e presentandoli nel modo più allegro o buffo possibile. Le mamme in Giappone spendono molto tempo la mattina nel confezionarli per se, i loro bambini e i loro mariti, spesso facendo a gara tra di loro per vedere chi produce il più carino, appetitoso e genuino.
La cultura moderna giapponese oggi è impostata verso cose il più possibile compatte ed esteticamente belle, ricordatevi che in Giappone l’estetica per ogni cosa è molto importante, specialmente nel cibo e naturalmente nel campo dei bento esiste una varietà di fantasie, forme e accessori quali food liners, wiener e cookie cutters, egg molds, food picks e altre cose simpatiche e per noi a volte decisamente strane.
Per rendersene conto basta solo dare un occhiata a qualcuno dei bento blog in giro per il Giappone per rendersene conto.
Comporre un bento esteticamente carino non è facile come sembra, serve allenamento, qualche buona guida, fantasia e un gran senso del estetica e magari anche un veloce studio dello stile giapponese può aiutare.
Io cerco di fare del mio meglio ma certo il mio tempo è piuttosto limitato e tra casa, lavoro e famiglia mi devo arrangiare a preparare degli alimenti in modo da averli a disposizione quando mi servono anche se a dire la verità non sempre riesco ad organizzarmi, anche perché preferisco utilizzare alimenti surgelati piuttosto che non cucinare io stessa ma ci sono tante cose che adoro fare e preparare in modo da averle sempre pronte quando mi servono.
Quando ho iniziato non lo sapevo ma c’è una differenza abissale tra il non avere gli attrezzi necessari e possederli, le creazioni dei bento avendo cutters e vari altri attrezzi curiosi migliorano moltissimo. In commercio poi esistono ormai dappertutto, negozi di cibi asiatici che vendono alimenti surgelati giapponesi o anche coreani (che spesso sono molto simili se non uguali, diciture a parte) e anche cibi già pronti liofilizzati cosicché preparare un bento diventa abbastanza facile, sempre che usiate la vostra fantasia.
Se non vi è mai capitato di preparare un bento, dovreste provare ^^
Secondo un detto giapponese, se mangiate un bento preparato e donatovi da una persona che ha del affetto per voi, i suoi sentimenti e pensieri vi vengono trasmessi attraverso il cibo. Sembra strano ma provate a fare un bento in occasioni diverse, una giornata piovosa o una giornata di sole, in un momento in cui siete molto felici e un altro momento in cui volete solo distrarvi con un lavoretto manuale, noterete delle differenze abissali ^^ In ogni caso una cosa sicuramente carina è preparare un pasto vario, colorato e allegro per una persona a cui tenete o per il vostro fidanzato o marito, gli trasmetterete amore e tenerezza nel modo più simpatico, non siete d’accordo ?

:2076.gif: PER SAPERE IL RESTO SUI BENTO, E LEGGERE COME FARLI E PRESENTARLI E COSA UTILIZZARE E I TIPI DI ACCESSORI, VISITATE IL SITO DI OBENTO NET
 
Top
Tora-Ki
view post Posted on 8/7/2008, 18:19




*-* Ho visitato il sito ed è bellissimissimo*-* ho ricevuto da poco un set "quasi" completo per il BENTO *-* spero di imparare qualcosa in più da te *-*
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 12/7/2008, 21:07




allora visita spesso il sito e il blog di O BENTO NET e il forum sui bento annesso ^^
ci arrivi dal blog dentro al sito ^^
 
Top
2 replies since 27/5/2007, 17:46   813 views
  Share