IL SADO, LA CERIMONIA DEL THE'

« Older   Newer »
  Share  
haruko_watanabe
view post Posted on 14/7/2004, 18:36 by: haruko_watanabe




tradizionalmente per il MACCHA (il thè da cerimonia) si usano contenitori specifici, talvolta anke di grande pregio.

Il tipo più leggero USUCHA andrebbe conservato in un apposita scatola in legno laccato più spesso nera, ke prende il nome di hikiya o meglio natsume dal nome della giuggiola di cui riproduce la forma

Il tipo più forte il KOICHA viene conservato nel chaire, letteralmente "contenitore per il thè" costituito da un piccolo vaso in ceramica o porcellana destinato in origine a preservare l'aroma di condimenti e spezie



CURIOSITA'

si narra che i primi cinesi arrampicatisi sulle montagne in cerca di erbe terapeutiche furono avvelenati da ben 72 specie di piante diverse e si salvarono grazie al thè.
non a caso la bevanda era usata come farmaco e anzi il monaco giapponese Eisai nel 1200 scriveva che è una medicina miracolosa ke ha il potere di prolungare la vita.
i primi europei ke lo conobbero nel 1600 lo usarono per combattere la febbre, mal di testa, dolori articolari,mal di stomaco.
oggi il thè verde più ricco di vitamine e polifenoli di quello nero, è considerato una valida protezione contro il cancro.
non sembra una prova il fatto ke tra i forti consumatori di questo thè la longevità è altissima e le morti per cancro quasi inesistenti !




 
Top
3 replies since 14/7/2004, 14:08   478 views
  Share